100% Vegan Fashion, 100% Vegan Brands

ORIGINALE, VEGANO, INNOVATIVO, DESIGN

Vegano ed ecologico con una linea esclusiva di giacche, cappotti e maglioni. Ovide soddisfa le aspettative dei consumatori che vogliono consumare meglio e ridurre il loro impatto sull'ambiente.

CREATO DA ALEXIA E JULIET

Il marchio Ovid è stato creato da Alexia e Juliet, entrambe preoccupate di trovare alternative per limitare il nostro impatto sul pianeta, preservare l'ambiente e sostenere la protezione degli animali. Alexia, appassionata di ecologia e laureata in marketing, Juliette vegana da quindici anni e laureata in marketing del settore lusso e moda, entrambe sono consapevoli di questo nuovo problema e hanno trovato molti tessuti ecologici per cercare di rispondere al meglio.

BARTEX

VEG LATEX

SUGHERO

ORTICA

 


Barktex
Il tessuto di corteccia dell'Uganda è uno dei materiali più antichi nella storia dell'umanità. Fino alla fine del XIX secolo, i pezzi più belli erano riservati alla famiglia reale Baganda. Il tessuto è fatto dalla corteccia di "Mutuba", un albero di fico dell'Africa Occidentale. L'abbaio ricresce dopo la sua estrazione; che impedisce l'abbattimento degli alberi e viene raccolto una volta all'anno. Ogni pezzo è unico e riflette la sua storia. Nel 2005, la sua produzione artigianale è stata dichiarata dall'UNESCO "capolavoro del patrimonio immateriale dell'umanità" ed è, fino ad oggi, l'unico tessuto ad aver ricevuto, nel 2008, lo status di "Patrimonio culturale mondiale". L'importatore di Barktex è alla base di un progetto di assistenza ai paesi in via di sviluppo e ora fornisce reddito a centinaia di famiglie di agricoltori e artigiani ugandesi che si sforzano di preservare l'ambiente.

 

Vegetable Latex
Il tessuto della foresta è un prodotto tradizionale, che corrisponde a decenni di cura e conservazione delle risorse naturali. Collega il legame con i valori culturali e l’innovazione nella produzione di gomma naturale. È fatto grazie ai seringueros, i veri guardiani della foresta pluviale amazzonica. Realizzato in lattice, raccolto in contenitori dove scorre la linfa dell'albero della gomma, e poi trae beneficio dalla sua colorazione in diverse tonalità con pigmenti naturali. Durante la sua fabbricazione, il tessuto viene vulcanizzato o essiccato direttamente al sole, in base all'aspetto brillante o opaco che vogliamo dargli. Oggi i “seringhi” combattono contro la massiccia deforestazione causata dalla produzione di olio di palma e consentono di preservare il polmone verde del pianeta. "Noi seringhi, mietitori, vogliamo rendere l'integrità della foresta nativa la nostra fonte di reddito rispettoso, per noi, per i nostri figli e per i nostri nipoti".

 

Sughero
Il sughero ha molte proprietà. È impermeabile ai liquidi e non assorbe gli odori. Questo tessuto è classificato come uno dei materiali organici più durevoli. Non è soggetto al processo di invecchiamento e, nonostante il tempo che passa, non perde le sue proprietà. È interessante notare che è otto volte più forte della pelle. Il sughero è utilizzato nella pelletteria ma rimane raro nel prêt-à-porter. Perfettamente rispettoso dell'ambiente, la raccolta della corteccia avviene senza abbattere l'albero ogni nove anni, così permettendo di ripiantare molte querce da sughero e quindi di preservare questa specie.

 

Ortica
L'ortica è una pianta che cresce naturalmente e non necessita di annaffiature. Questa pianta non necessità dell’utilizzo di molta acqua ed è quindi eco-responsabile. Inoltre, la pianta assorbe naturalmente la CO2 e quindi aiuta a ridurre i gas serra. La cultura dell'ortica permette agli abitanti locali di rimanere nel loro villaggio e assicura loro un reddito equo che permette ai bambini di andare a scuola. Questa pianta è naturalmente termoregolatrice, che gli permette di essere calda d'inverno e fresca d'estate. È un'alternativa perfetta alla lana. L'ortica promuove così il benessere degli abitanti locali, il rispetto per il pianeta e la protezione della foresta.

Loading...