100% Vegan Fashion, 100% Vegan Brands

ABBIGLIAMENTO ETICO E VEGANO

MATERIALI

COTONE BIOLOGICO

 

Slogan, abbigliamento etico e vegano - è uno dei marchi polacchi pionieri nel mondo della moda biologica e vegana. Stabilito con la necessità di avere a cuore la creazione di vestiti etici rispettando il nostro pianeta e liberi dalla sofferenza animale.

Slogan utilizza materiali ecologici e vegani innovativi e di alta qualità e gli abiti di Slogan sono cuciti con amore nell’azienda manifatturiera polacca della famiglia. Slogan crea il marchio per dimostrare che progettare e cucire vestiti non deve comportare l'uso di animali e la loro sofferenza. Slogan ci vuole ispirare e trasmettere che è possibile creare un marchio di abbigliamento che sia in sintonia con i propri valori per quanto riguarda il nostro pianeta.

Slogan sono attivisti di moda, con grandi cuori e che vogliono creare qualcosa di meglio, una moda etica perfetta che si prende cura degli animali e dell'ambiente naturale. Slogan come marchio di abbigliamento è stato certificato dall'organizzazione internazionale PETA – Approved Vegan. Come primo marchio polacco, Slogan ha aderito al programma "Stores Free of Fur", gestito in Polonia da Open Cages.

PELLE VEGANA

 

La pelle vegana è talvolta chiamata anche ecologica. Slogan non vuole degradare questo termine alla semplice funzione del marketing. Il termine "vegano" riflette meglio la realtà, ed è più vicino alla motivazione che è stata alla base della decisione di introdurre questo materiale nella propria collezione.

La pelle non è un sottoprodotto della zootecnia. Gli animali sono di solito allevati e uccisi solo per la loro pelle. La possibilità di eliminare i prodotti che sono la causa della sofferenza degli animali dipende solo dalla buona volontà del consumatore. L'uso della pelle vegana nei nostri vestiti è un invito a questo. Il materiale facile da riciclare rimane in linea con l'ambiente e le tendenze della moda.

BAMBÙ

 

Il filato di bambù è un'innovazione nel settore tessile e dell'abbigliamento. Ha una lucentezza naturale sulla superficie ed è simile alla seta o al cashmere. Il filato è anche resistente ai raggi UV.

Gli abiti di Slogan sono freschi d'estate e caldi d'inverno. Il bambù è un materiale ipoallergenico, non contiene alcool o coloranti, profumi o conservanti, sostanze che sono gli allergenici più comuni. Si asciuga rapidamente ed ha proprietà antibatteriche naturali e non mantiene un cattivo odore. La disposizione delle fibre garantisce una ventilazione efficace e il sudore creato dalla pelle viene trasferito agli strati esterni, dove semplicemente evapora. È estremamente delicato e allo stesso tempo non devi preoccuparti di lavarlo nella lavatrice.

Come consumatore informato, puoi essere sicuro che scegliendo gli abiti di Slogan minimizzi gli effetti dell'impatto negativo nel processo di produzione sull'ambiente naturale. Il bambù è un raccolto molto produttivo, perché è caratterizzato da una rapida crescita attraverso un sistema radicale fortemente sviluppato e, cosa molto importante, è completamente biodegradabile. Tra le altre cose, grazie alle sue proprietà antibatteriche, riduce al minimo l'uso di pesticidi. Con una pioggia equilibrata, non ha bisogno di irrigazione aggiuntiva.

Efficiente nella coltivazione

Non ha bisogno di pesticidi grazie alle sue proprietà antibatteriche

Non richiede irrigazione aggiuntiva

Si rigenera facilmente attraverso un esteso sistema di radici

È completamente biodegradabile

POLIESTERE RICICLATO

 

È fatto di bottiglie riciclate di acqua minerale PET, che vengono trasformate in una fibra di poliestere da cui viene prodotto il tessuto, e quindi l’abbigliamento SLOGAN.

I benefici del riciclaggio del poliestere riciclato è che può essere soggetto a innumerevoli elaborazioni, ma il suo riutilizzo è:

Ridurre i rifiuti

Risparmiare acqua

Risparmiare energia

Riduzione delle emissioni di gas serra nell'atmosfera, che contribuisce alla riduzione del riscaldamento globale

È una materia prima secondaria, fatta di bottiglie d'acqua minerale di plastica tipo PET

Il riutilizzo contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti di plastica

CERTIFICAZIONI

G.O.T.S Global Organic Textile Standard

 

È uno standard leader a livello mondiale per quanto riguarda l’elaborazione dei tessuti fatti di fibre biologiche.

L'audit standard GOTS copre il processo della coltivazione di cotone non geneticamente modificato, attraverso la raccolta, la lavorazione a filo, la tessitura o la lavorazione a maglia e il processo di tintura del materiale. Ciò significa che per ottenere benefici ambientali il più possibile ampi, durante questo processo sono state utilizzate solo sostanze di supporto autorizzate.

Lo standard GOTS definisce i criteri per la protezione ambientale lungo l'intera catena di fornitura di prodotti tessili biologici. Parlando della catena di approvvigionamento, GOTS comprende una raccolta di materie prime, produzione, lavorazione, imballaggio, etichettatura dei prodotti, esportazione, importazione e distribuzione di tutte le fibre biologiche.

Lo standard GOTS mira a diffondere i metodi di produzione dei prodotti tessili che gravano il meno possibile sull'ambiente naturale. Questo tipo di coltura e produzione è anche salutare per l'uomo, perché durante la coltivazione del cotone biologico è obbligatorio un rigoroso divieto di utilizzare metalli pesanti, PVC, nichel, cromo e altre sostanze chimiche.

Lo standard GOTS presuppone che la gestione sostenibile delle risorse idriche venga effettuata lungo l'intera catena di produzione. Ciò significa che vengono utilizzati depuratori e circuiti idraulici chiusi che utilizzano l'acqua nel modo più economico. Lo stesso ruolo è giocato dalla gestione sostenibile dei rifiuti, il cui scopo è minimizzarli.

GOTS è l'adempimento di criteri sociali basati sugli standard chiave dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), che devono essere soddisfatti da tutti i trasformatori. L'OIL garantisce, tra l'altro:

Libertà di associazione

Divieto di lavoro minorile

Divieto di discriminazione

Pagamento con cadenza regolare dei dipendenti


Introduzione e rispetto delle norme di salute e sicurezza

Il marchio SLOGAN utilizza cotone biologico GOTS. Nella loro offerta Slogan hanno entrambi gli indumenti, che si basano su materiali e prodotti distinti come GOTS biologici: che è composto da fibre di cotone biologico (organico) 95-100%, ad es. felpe, jeans GOTS realizzati con materiali biologici: mezzi costituiti da min. 70% fibre di cotone biologico (organico). In questa opzione è possibile utilizzare fibre sintetiche, ad es. Giacche, felpe.

La scelta di prodotti in cotone biologico Slogian è sicura, sono salutari per il corpo, ma sono anche in armonia con l'ambiente naturale, offrendo un futuro ecologico e sano. È anche una garanzia di protezione dei diritti umani

 


O.C.I.A Associazione per il miglioramento delle colture biologiche

SLOGAN utilizza materiali vegetali da colture controllate dall'OCIA. È uno dei più prestigiosi enti internazionali di certificazione dei prodotti biologici. Come organizzazione agricola senza scopo di lucro, rilascia certificati di qualità, garantendo così l'accesso al mercato ecologico globale. L'OCIA serve migliaia di fattorie ecologiche, supervisiona i processi di lavorazione in oltre 20 paesi in Europa, Asia, Africa e nelle Americhe. Svolge attività di ricerca e istruzione su larga scala. L'OCIA opera all'interno delle strutture:

USDA per US National Organic Program (NOP)

Federazione internazionale dei movimenti agricoli biologici (IFOAM)

Il Giappone incontra gli standard agricoli biologici giapponesi (JAS)

Conseil des Appellations Réservées et des Termes Valorisants (CARTV) Costa Rica

Ministero dell'Agricoltura (MAG)

 

N.O.P Il programma nazionale biologico

Un marchio americano assegnato nell'ambito del National Organic Programme (NOP), che sviluppa, implementa e supervisiona la produzione, il commercio e l'etichettatura di alimenti e piante biologiche e anche i rappresentanti delle licenze (non solo negli Stati Uniti) che certificano la produzione in conformità con gli standard americani del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA).

 

I.F.O.A.M Federazione Internazionale dei Movimenti Agricoli Biologici

IFOAM è un'organizzazione globale per il movimento biologico, in cui viene concessa la piena adesione a organizzazioni di produttori, commercianti e istituzioni scientifiche e di ricerca, modellando e diffondendo le sue idee. Queste formazioni hanno vari programmi e si impostano varie attività dettagliate, ma tutte condividono un'idea:

Sistema di coltivazione delle piante economicamente e socialmente stabile che limita la contaminazione ambientale e il consumo di risorse naturali non rinnovabili.

  Il termine "biologico" in questo contesto deriva non solo dai metodi di coltivazione delle piante, ma anche dai metodi di gestione in cui la fattoria viene trattata come un tutto organico, in cui tutti i suoi elementi dovrebbero interagire armoniosamente. Il significato di questo concetto in polacco è incluso nel concetto di "agricoltura biologica". I compiti principali della Federazione sono:

Scambio di esperienze e cooperazione tra gruppi di membri

Diffusione dell'agricoltura biologica

Rappresentanza del movimento a livello governativo, organizzazioni locali e centri di formazione di opinioni, ecc.

Sviluppo e revisione costante dei criteri di produzione, trasformazione e commercializzazione di alimenti "bio" (Comitato tecnico)

Inoltre, l'IFOAM avvia e coordina la ricerca (il comitato scientifico) e le attività della sezione Terzo mondo (AGRECOL).
IFOAM organizza una conferenza scientifica internazionale ogni due anni.

 

Oeko-Tex 100

 

Il segno principale che conferma la sicurezza dei tessuti in tutto il mondo. I vestiti e i materiali con questo certificato di qualità sono privi di sostanze nocive in concentrazioni che hanno un impatto negativo sulla salute umana (pesticidi, clorofenoli, formaldeide, coloranti allergici, coloranti azoici proibiti e metalli pesanti estraibili). I vestiti realizzati da materiali con questo certificato sono una garanzia che un determinato prodotto tessile è sicuro per l'uomo durante l'uso.

Loading...